Il 21 Giugno saggio finale e festa di fine corso
Il 21 Giugno 2018 si è svolto, come tutti gli anni precedenti, il saggio finale di tutti gli allievi delle varie classi. Si è svolto nella bella cornice del parco pubblico Ducos di San Polo verso le sette di sera Il saggio finale , non è inteso come un esame finale, ma rappresenta il completamento di un anno di applicazione, metodo e impegno ad ogni livello di una attività magnifica per l’anima, il cuore , il cervello ed il corpo come il Tai Chi Chuan.
Il maestro ha introdotto la fase di esecuzione del saggio ricordando le parole del Grande Maestro Chang Ping che diceva sempre “è importante ciò che fai ma soprattutto lo è come lo esegui”
Infatti a quel saggio erano presenti la maggior parte dei partecipanti ai corsi della nostra scuola insieme a parenti, familiari, amici, conoscenti e colleghi di lavoro ecc. Gli allievi entusiasti e preparati hanno dato vita ad una esibizione che ha compreso esercizi preparatori di respiro, Chi Kung, Pa Tuan Cin, Drago che nuota e poi tutti insieme si sono esibiti negli stili Yang stile antico completo, Chen vecchia intelaiatura e Wu del Nord.
Non vi dico l’entusiasmo e gli applausi di tutti e le richieste di bis da parte di tutti i presenti. E confesserò che non erano applausi di circostanza o di maniera ma veri e intensi. E questo ha gratificato non poco tutti gli allievi che, dal canto loro, hanno interpretato magnificamente la loro parte con impegno, capacità, rigore e consapevolezza unita ad uno spirito energetico davvero encomiabile nonostante il caldo e l’afa opprimente.
Alla fine, dopo più di un’ora di esibizione e dopo il saluto finale collettivo, finalmente è venuto il momento del meritato aperitivo di saluto accompagnato da invitanti stuzzichini e lì ho davvero notato quanto tutti fossero davvero contenti di esserci e di aver partecipato. Alla fine vista la serenità del momento e la felicità di stare insieme nessuno si decideva ad andar via. Allora è stato quel guastafeste del maestro che si è messo a salutare tutti augurando una buona estate e un arrivederci a settembre per ricominciare insieme questa parte della nostra vita.