PERCHE’ PRATICARE IL TAI CHI CHUAN
Questa domanda mi viene posta almeno una volta al giorno da persone di ogni età. Ogni volta mi viene da rispondere che sono certo della risposta solo se la rivolgo a me stesso e dopo più di trent’anni che pratico arti marziali cinesi e soprattutto tai chi chuan e chi kung la risposta è sempre diversa.
Non sono una persona indecisa o confusa o poco seria: solo che le risposte sono sempre diverse perché tutti noi siamo sempre un poco diversi da ieri o da domani o da qualche mese fa o da come saremo fra qualche mese perché siamo sempre un impasto di stati d’animo, emozioni e sentimenti e pensieri ed idee ed impulsi che cambiano e mutano e interagiscono con la mente, il cuore, il cervello il corpo. Noi diamo quindi diverse interpretazioni alla nostra realtà in funzione di come ci “sentiamo dentro”.
A questo punto se pensiamo che con il Tai chi chuan esprimiamo la parte energetica migliore del nostro corpo ed esprimiamo il meglio del nostro essere durante l’esecuzione di questa arte meravigliosa è evidente che ogni volta possiamo rispondere alla domanda iniziale in modo differente con l’avvertenza che la risposta sarà vera ma sarà solo una piccola parte di una verità molto più grande e molto più complessa così come ognuno di noi è più grande e complesso di quanto appariamo in un certo momento.
A questa punto posso solo cercare di riferirVi alcune delle risposte che di solito mi danno le persone a cui chiedo “ Ma Lei perché lo pratica o vorrebbe praticarlo?”
Perché mi piace.
Perché è bello.
Perché è lento.
Perché mi sento bene.
Perché mi sento libero.
Perché mi muovo bene.
Perché mi tiene in forma.
Perché trovo serenità.
Perché posso riposare.
Perché mi rilasso.
Perché è come una danza.
Perché mi sento io.
Perché sto in pace.
Perché mi sento a mio agio.
Perché è come meditare.
Perché vivo.