È iniziato l’8 gennaio 2019 il 21° corso per principianti di Tai Chi Chuan. La scuola ne organizza sempre almeno due per ogni anno con inizio a settembre ed appunto, a Gennaio. Vi accedono allievi che non abbiano mai praticato tai chi chuan e che desiderano imparare a gestire meglio il proprio corpo, le proprie energie ed il proprio cuore. Il corso di solito viene chiuso al raggiungimento dei dieci dodici allievi numero considerato ottimale per consentire al maestro incaricato di poter seguire gli allievi uno per uno durante le singole lezioni dell’anno accademico. L’età migliore per partecipare e praticare con profitto va dai 18/20 anni fino agli 85/90. Il movimento/respiro lento, preciso, profondo, ritmico e senza interruzioni rende il tai chi adatto anche a chi ha necessità di riequilibrare il proprio corpo dopo un intervento chirurgico o durante la convalescenza o per riprendere vigore non solo fisico e corporeo dopo un evento traumatico. Per chi invece non ha avuto problemi fisico-psicologico serve per mantenere in efficienza il proprio corpo, per mantenere pronta e ricettiva la mente, gentile l’anima e aperto il cuore.
Numerosi sono i benefici per chi pratica questa disciplina cinese sia a livello fisico che mentale e sono stati appurati e convalidati non solo dalla medicina tradizionale cinese ma anche da autorevoli esponenti della medicina occidentale e da Istituti di ricerca americani ed europei.
Rimane essenziale, per capire e “sentire” quanto sopra, provare, Non è necessario praticare per anni: bastano pochi mesi per rendersi conto della qualità dell’ esperienza che stiamo facendo.
Il prossimo corso sarà a settembre 2019. Comincia a pensarci!!!