Chi conosce o ha praticato, anche da poco tempo, il Tai Chi Chuan comprende subito che esso possiede la caratteristica peculiare di offrire una esecuzione dello stile, qualunque esso sia, di assoluta sicurezza fisica perchè si esegue in modo personale, individuale e solitario: in sintesi è una attività psicofisica che non consente, in alcun modo, il contatto fisico con altre persone.
Inoltre si effettua, di qualunque stile e forma si tratti, in uno spazio esiguo di metri quadrati: infatti la dimensione massima di spazio occupat0 ed utilizzato da una singola persona nella esecuzione, è di circa mt 2,5 di larghezza e di mt 2 di lunghezza: cioè 5 mt quadrati totali.
Aggiungiamo anche che il tai chi chuan viene seguito in modo simmetrico ed unitario dagli allievi: significa che tutti si spostano insieme e contemporaneamente nella stessa direzione e nello stesso momento per cui non esiste la possibilità di entrare in contatto fisico con altre persone, anche perchè il gruppo di allievi non supera quasi mai, di solito, le 8/10 unità ed anche per la lentezza con cui si eseguono i movimenti che consente sempre di monitorare, prevedere e mantenere sempre inalterata la distanza dagli altri: questo avviene anche per gli esercizi di Chi Kung svolti prima della esecuzione del Tai Chi Chuan: sono anch’essi lenti, con pochi movimenti di spostamento ed eseguiti da fermo o quasi.
Questo consente di poter praticare questa straordinaria arte marziale cinese del benessere psicofisico, in assoluta sicurezza per la salute personale.
A questo punto per confermare che si può praticare tranquillamente per la ns salute il Tai Chi Chuan al tempo del Corona Virus, possiamo affermare che basta aggiungere al come ci si comporta abitualmente e descritto sopra, alcuni accorgimenti precisi e comportamenti intelligenti e precauzionali. Accorgimenti e precauzioni che ormai fanno parte del ns modo di vivere la nostra vita quotidiana in questo periodo.
Premettendo che fin che il tempo lo permette e le condizioni climatiche lo consentono esercitarsi all’aperto per chi possiede strutture come parchi e prati è la cosa migliore e più sicura quando si usa una palestra bisogna usare le stesse accortezze del fuori con aggiunta di alcuni accorgimenti e precauzioni che ormai abbiamo imparato ad usare ed utilizzare.
In breve:
a)- Utilizzare sempre le mascherine quando si pratica TCC
b)- usare sempre i guanti quando si eseguono esercizi e TCC
c)- usare sempre le stesse scarpette o calzette solo per il TCC
d)- usare in paestra delle sopra scarpette igieniche usa e getta
e)- igienizzare e disinfezione delle mani/guanti in palestra
f)- entrare in palestra uno per volta a distanza di sicurezza
g)- in palestra occupare subito il proprio riquadro assegnato
h)-rispettare il protocollo di distanza tra le persone
i)- Uscire uno per volta ed in anticipo di almeno 10 minuti sull’ingresso del gruppo di persone
della lezione successiva in modo da non incrociarsi mai con altre persone senza la necessaria
distanza di sicurezza.
Accanto a queste misure di tipo individuale e personale si pensa ad un altro gruppo di interventi/accorgimenti ed uso di strumenti destinati alla salvaguardia del gruppo e che si utilizzeranno all’interno della palestra.
1)- Igienizzazione e sanificazione continua e totale della palestra a mezzo di apparecchiature sanitarie ad ozono-
2)- Uso di spray disinfettanti ad Hoc per locali ad uso pubblico
3)- Aerazione frequente e sistematica della palestra
4)- delimitazione con apposite strisce colorate dello spazio da assegnare ad ogni allievo durante
la pratica del TCC: almeno 6 mt quadrati per consentire la serena esecuzione della attività.
5)- Ipotizzare anche l’utilizzo di un rilevatore di temperatura corporea istantaneo che abbiamo visto
utilizzati all’ingresso degli ospedali, supermercati, uffici pubblici ecc.
6)- infine nella esecuzione di Chi Kung ed altre esercitazioni sospendere a tempo indeterminato
quei 4/5 esercizi che comportano un contatto seppur minimo con le altre persone.
Con l’adozione precisa e permanente di tutti questi accorgimenti e strumenti possiamo con serenità e sicurezza continuare a praticare il Tai Chi Chuan.