Come sempre il 21 Giugno di ogni anno, al Solstizio d’estate, tutta la scuola, ma tutta tutta davvero, maestro, istruttori, allievi di ogni grado e preparazione, accompagnatori, parenti, amici, colleghi e curiosi si ritrovano al Parco Ducos di San Polo per il saggio finale e per un aperitivo insieme. Sembrerebbe scontato, banale e perfino abituale ma non è mai così!!!
Quest’anno poi è stato grandioso!!! Mai così tanti allievi motivati, entusiasti, emozionati e felici di partecipare. E quanti fans ad applaudire e gridare “Bis Bis!” e bambini a gridare “viva mamma” “viva Papà” bravo zio” e addirittura, sentito con le mie orecchie, “brava nonna” Insomma un tripudio di felicità, allegria, entusiasmo.
Ma non vi deve sembrare solo caciara e baldoria. Avete visto che esecuzione gli allievi? Prima, nei giorni precedenti, era un continuo: “non ce la farò”, ” non mi viene niente” “io mi nascondo” “forse non vengo” , ” ho paura” “non mi ricordo niente” ecc.
Poi arrivati lì ecco che esce la classe, la bravura, la capacità, l’impegno che ognuno ci ha messo durante l’anno, il coraggio di “esserci” e” fare”. E credetemi è stato davvero emozionante vedere i volti di tutti seri, concentrati, convinti, padroni della situazione, sia quelli agli esordi, che gli ultradecennali.
Ed alla fine, con il maestro emozionato e che non stava più nella pelle dalla contentezza e che girava da uno all’altro degli allievi distribuendo abbracci, pacche sulle spalle e strette di mano, ci siamo ritrovati tutti in un posto straordinario la Nave di Harlock (Latteria Molloy) e ci siamo rinfrancati tutti e abbiamo fatto festa con aperitivi e stuzzichini ecc, ecc. Alla fine ci siamo lasciati augurandoci una buna estate ed un arrivederci a settembre.
P.S. Guardate le foto allegate