ESECUZIONE CORRETTA DEGLI STILI DI TAI CHI CHUAN
L’esecuzione corretta degli stili di Tai Chi Chuan ha una sua metodologia di preparazione ed una metodica di movimenti interni ed esterni messa a punto nei secoli dai maestri cinesi e che viene riproposta anche agli allievi occidentali in quanto di facile apprendimento e semplice esecuzione. Infatti la corretta esecuzione di una forma è l’insieme equilibrato di tecnica, respiro, morbidezza, precisione, continuità di esecuzione, vuoto e pieno delle parti del corpo ecc.
Questi aspetti vengono separati come se fossero gli strati di una cipolla che si sovrappongono uno all’altro nel tempo e solo alla fine abbiamo una cipolla, pardon una “forma” completa. Così si opera nell’insegnamento delle forme di TCC. Si parte da una base tecnica e poi di volta in volta , raggiunto un certo risultato di memorizzazione ed esecuzione si aggiunge uno strato successivo fino ad arrivare all’armonia completa di una forma eseguita con tutte le caratteristiche che fanno della stessa davvero il TCC e non una semplice danza o movimento armonico del corpo.
Brevemente, rimandando ad altro momento la sequenza precisa e specifica di ogni singolo strato, ricordiamo che le sequenze sono le seguenti:
A)- esecuzione esclusivamente tecnica dei movimenti e figure dello stile che si sta apprendendo.
B)- introduzione del basculamento del corpo e di Jing e yang.
C)- Assorbimento della particolare lentezza tipica dello stile e la non interruzione della esecuzione.
D)- Aggiungere grazia , leggerezza, e morbidezza nei movimenti
E)- circolarità continua dei movimenti
F)- Respiro lieve e profondo che si fonde con la forma, la anticipa e la segue.