In questo periodo della nostra vita così incerto e preoccupante dove tutto sembra pericoloso, senza sicurezze e certezze e tutto sembra provvisorio alcune piccole realtà riescono a restituirci quella serenità e tranquillità che sembra perduta. Tra queste il Tai Chi Chuan, antichissima arte marziale cinese del benessere psicofisico, mostra tutta la sua capacità di risvegliare energia, forza, gioia e può essere praticato sempre qualunque sia la situazione della pandemia e delle varie proibizioni ad essa collegata.
Definiamo bene prima di tutto cosa è in realtà il Tai Chi Chuan e come può essere praticato senza alcuna preoccupazione e con tutte le caratteristiche di massima sicurezza.
IL TAI CHI CHUAN È UNA ATTIVITÀ MOTORIA PSICOFISICA INDIVIDUALE NON DI CONTATTO FISICO CON ALTRE PERSONE.
Non è uno sport, non si pratica in una palestra attrezzata per esercizi fisici ma in spazi coperti ( se piove o brutto tempo) e aperti (prati, cortili, ecc) adibiti esclusivamente al Tai Chi Chuan.
Non ci sono competizioni, gare, combattimenti, lotte tra due o più persone. Non si deve vincere contro qualcun altro.
Non rientra quindi in quelle attività sportive individuali o di squadra o quelle arti marziali in cui avviene sempre un contatto fisico reiterato tra le persone
Non esiste contatto fisico tra le persone.
Anzi lo spazio tra gli allievi è sempre di almeno 1/2 metri ed i movimenti simultanei di tutti insieme nello spazio durante la pratica lasciano inalterata la distanza tra le persone che, fra l’altro hanno a disposizione uno spazio personale di almeno 6/8 m2 e la lentezza dei movimenti consente sempre di poter monitorare la distanza dagli altri. Non si usano spogliatoi comuni visto che è preferibile che una persona venga già vestita con una tuta o comodi indumenti per la pratica che viene eseguita in un salone di 120 m2, usato solo per la pratica del Tai chi Chuan, ampio e luminoso dove ogni gruppo di massimo 10 persone in contemporanea ha a disposizione 10 m2 a testa.
Questo salone viene sanificato ed igienizzato ogni giorno con la massima cura ed in esso funziona, prima di ogni lezione un’ apparecchiatura elettromedicale di ionizzazione e sanificazione dell’aria. Inoltre sono in uso tutti gli strumenti di controllo e prevenzione previsti nei casi di pandemia per la sicurezza personale: mascherine, gel igienizzanti, rilevatore di temperatura corporea, rilevatore istantaneo di ossigeno nel sangue, disinfettanti per indumenti e spazi. soprascarpe e copri indumenti se necessario ecc.
Tutto quanto sopra ci ha consentito di poter praticare il Tai Chi Chuan in tutte le diverse situazioni che si sono succedute nell’ultimo anno.
Ed ecco perché abbiamo deciso di aprire un nuovo corso per principianti per il periodo maggio giugno con frequenza settimanale il mercoledì sera dalle ore 20,00 alle ore 21,30 all’aperto sul nostro prato antistante la sede ed aperto ad un massimo di dieci/dodici persone seguite direttamente e personalmente dal maestro Giuseppe Giusti.